mission – Politica Aziendale

Non esiste sostenibilità economica duratura nel tempo se non strettamente correlata alla sostenibilità ambientale e alla sostenibilità sociale. Un mondo sostenibile si deve fondare su questi tre pilastri per poter sopravvivere nel terzo millennio senza dover necessariamente intaccare il futuro delle generazioni prossime.

È importante avere la consapevolezza che la nostra crescita debba essere prima di tutto sostenibile, avendo ben chiara la nostra responsabilità verso le persone, l’ambiente, le comunità in cui operiamo. Per questo stiamo investendo notevoli risorse al fine di raggiungere l’eccellenza sia qualitativa, sia ambientale e di sicurezza.
Sicurezza intesa sia come garanzia di fissare e mantenere appropriate condizioni, procedure operative e di controllo necessarie per la realizzazione di un prodotto sicuro, sotto l’aspetto igienico-sanitario e rispondente agli standard specifici richiesti dalla clientela, sia come strumento di tutela per tutti i lavoratori, siano questi dipendenti, stagisti o “semplicemente” volontari.
In tema di Qualità siamo portavoce della sensibilizzazione verso stili di vita consapevoli e costruttivi con lo sviluppo di prodotti volti a racchiudere caratteristiche salutari e salutistiche, ottenuti in seguito allo studio e alla ricerca di materie prime locali con alti livelli dietetico-nutrizionali ed evitando l’utilizzo nel prodotto sia di additivi che di determinati ingredienti allergizzanti. Di concerto segue la volontà di lavorare nel rispetto dell’ambiente, scegliendo di sviluppare un prodotto certificato BIOLOGICO, ottenuto quindi da materie prime coltivate con metodo di agricoltura biologica e biodinamica, in linea con le antiche pratiche agricole nel rispetto del territorio e delle coltivazioni, evitando l’utilizzo di fitofarmaci, antibiotici, antifungini e pesticidi.

La cooperativa intende, attraverso integrazione lavorativa, porre al centro del proprio lavoro gli utenti, affinché possano essere maggiormente consapevoli delle loro potenzialità diventando soggetti attivi, il più possibile autonomi e protagonisti della realizzazione dei propri bisogni.

La Mission nel suo insieme è racchiusa all’interno di un Sistema di Gestione Integrato dove si cerca di far convivere in equilibrio la Qualità del Processo Produttivo in termini di sostenibilità e di efficacia, strettamente correlato con la Sicurezza Alimentare. Fanno da supporto l’aspetto ambientale, monitorato e continuamente migliorato, al fine di ridurre i propri impatti ambientali e ridurre l’inquinamento, e l’assicurazione di lavorazioni sicure e salubri per tutti i prestatori di servizio, con assidui controlli infrastrutturali, strutturali e individuali, entrambe in conformità con le normative cogenti ambientali e di sicurezza sul lavoro.
E’ inoltre volontà della Azienda adottare all’interno del suo Sistema di Gestione Integrato la Politica Consortile, condividendone gli obiettivi e le finalità.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

CSQA: La nostra organizzazione ha implementato già da un anno un forte cambiamento, come l’introduzione di un Sistema di Gestione della Qualità, questo perché occorre conoscere profondamente la cultura di base dell’azienda cioè i suoi elementi caratterizzanti.
È fondamentale, dunque, monitorare di continuo quanto la cultura aziendale della nostra organizzazione sia coerente con le strategie di business che abbiamo deciso di fare nostre, e questo grazie anche ad un Sistema di gestione della Qualità.

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA: Sobon ha ottenuto dall’ente certificatore VALORITALIA la certificazione biologica IT-BIO-015 Operatore Controllato 114312.